Alice Visentin
Alice Visentin (Torino, 1993).
Vive e lavora a Torino.
Si è laureata all’Accademia di Bella Arti di Torino.. Nel 2017 è stata assistente dell'artista Anna Boghiguian e, nel 2019, ha interpretato Enrico Baj nel progetto Per un rinnovamento immaginista del mondo. Il Congresso di Alba: 1956-2019, organizzato dal Castello di Rivoli e dalla Fondazione CRC, Torino.
Tra le mostre segnaliamo: Malefate, Almanac Inn, Torino; Espressioni, Castello di Rivoli Museo d’arte Contemporanea, Torino; Domani, Qui, Oggi, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Subaquei, Nevven Gallery, Gotheborg; Planète, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Parigi; Cieli Neri, Toast Project Space, Firenze; Il comizio, la merenda, il canto, Una Boccata d'Aria, Fondazione Elpis, Avise; Prima Persona Singolare, Tile Project Space, Milano.
È vincitrice del bando 2022 della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Italian Fellow in Visual Arts presso l'American Academy in Rome e ha ottenuto il premio Accademibact, ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nel 2020. Ha partecipato al workshop Q-Rated Torino, 2019 organizzato dalla Quadriennale di Roma. È stata tra le co-fondatrici di Spazio Buonasera
alicevisentin.com
Edizione 2022