Residenze d'artista
Le residenze d’artista si sviluppano a partire dal territorio e collaborando con la cittadinanza. Momenti di immersione capaci di donare tempo ed energie alla produzione artistica e contemporaneamente di immaginare e praticare narrazioni locali eterogenee.
Alice Visentin (Torino, 1993) è l’artista selezionata per l’edizione 2022 delle residenze d’artista sviluppate da Traffic Festival in collaborazione con il Comune di Pergola.
Durante la sua residenza a Pergola, Alice proseguirà la sua ricerca attorno alla figura della donna anziana, percepita come portatrice di saggezza. La sua indagine parte dalle divinità ctonie - divinità femminili legate alle forze sotterranee e vulcaniche - e da Euriclea, la vecchia dei riti iniziatici, giungendo alle pratiche della scrittrice marchigiana Dolores Prato e di quella piemontese Maria Tarditi. Il suo intento è di pensare la figura della donna nella vecchiaia come dotata di potenziale vitale per elaborare e costruire la società in cui viviamo, lottando contro la consueta visione passiva e negativa dell’anzianità.
Nella sua pratica artistica, pone la pittura in relazione con altri media, indagando questioni legate all'identità femminile, ai contesti sociali e culturali. Le storie e gli atteggiamenti trasmessi dal linguaggio verbale e fisico sono i suoi principali interessi che, tradotti in immaginari visivi, le servono come mezzo per sovvertire e superare i confini della distanza storica, del percepibile e del nascosto. Recentemente si è focalizzata sulla raccolta di canzoni e storie legate alla tradizione orale, attraverso le quali ha potuto esplorare il potere narrativo della musica e il potenziale rigenerativo e immaginativo del canto.