Bianca Zueneli
Bianca Zueneli / Biancosangue è danzatrice e artista performativa.
Conduce una ricerca visiva che affianca a quella coreografica in un approccio di sperimentazione in cui usa diversi media prediligendo la forma di collaborazione e scambio fra artisti e partecipanti.
Nel suo lavoro spazia fra movimento, installazioni e sculture, organizzazione di eventi e grafica.
Il focus principale del suo lavoro è la trasformazione, di se stessi e dell’ambiente circostante. Considera l’arte come una forma di attivismo, con lo scopo di perseguire una ricerca tanto sperimentale quanto accessibile. Crede nella generosità, solidarietà e semplicità della comunicazione. Cerca in quanto artista contemporanea di sfondare i limiti di un ermetismo elitario che circonda le pratiche artistiche.
Per questo lavora sempre più spesso in spazi pubblici, fuori città, in relazione con le comunità locali dei “suoi” luoghi, da cui proviene o che frequenta. Cerca un equilibrio fra supporto istituzionale e lavoro indipendente, considerando fondamentale una pratica multi direzionale, multi identitaria, organica e duttile.
Bianca ha iniziato il suo percorso nelle arti visive, per poi appassionarsi alla danza e decidere di perseguire lo studio del corpo e delle arti performative. Dopo studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, si è laureata in Danza Contemporanea al Conservatorio Reale di Anversa e ha proseguito con un corso post-laurea in performing arts a Forum Dança, Lisbona.
Parallelamente alla sua carriera di artista lavora come interprete in produzioni internazionali ed è cofondatrice di ASAP, associazione che si occupa di organizzare eventi, feste e mostre sul territorio di Bologna.
Edizione 2022