Edizione 2019
Vento Fuso, Canto Scisso
13, 14, 15 Settembre 2019
Vento fuso canto scisso trae ispirazione dall’idea di creolità sviluppata da pensatori e poeti caraibici fra i quali Édouard Glissant e Derek Walcott. La creolità è un luogo della mente, di incontro e sviluppo sia personale che culturale. Al tempo stesso, si distingue dal melting pot secondo cui ogni radice e cultura si mescola, finendo perdendosi. La creolità è bensì il luogo in cui ogni radice rimane fedele alla sua natura mentre si intreccia con le altre. Dal contatto fra due radici - o due venti - essenzialmente diversi fra loro ma che desiderano incontrarsi nasce una mescolanza in cui ognuno rimane se stesso, ma si arricchisce dell’altro, dando origine a una vibrazione creativa, una turbolenza che coincide con la forza poetica capace di agire nel caos del mondo.
La creolizzazione di Édouard Glissant e Derek Walcott non è qualcosa di immobile e cristallizzato nelle isole caraibiche, non è solo un periodo storico che ha portato dalla piantagione schiavista alla nascita di diverse nazioni-arcipelago, è piuttosto una modalità di esistenza e di costruzione culturale tanto personale quanto collettiva, allargabile a tutto il mondo.
Per questo vogliamo tentare di mostrare le infinite possibilità della creolizzazione per poter leggere il mondo, non partendo dal concetto immobile di culture monolitiche, piuttosto dal pensiero della relazione che secondo Glissant: “non è un assoluto a cui ogni opera tende, ma una totalità che, con forza poetica e pratica, cerca incessantemente di perfezionarsi, di dirsi, cioè, semplicemente, di completarsi.”
Partecipanti